Il blog di Genni

A causa del Covid, tutti i nostri piani riguardanti feste e serate danzanti sono amaramente saltati. 

Ma va bene così. In fondo se le ricorrenze natalizie sono fatte per “Stringersi” e c’è il covid… Addione.

Alleniamo il pensiero positivo: almeno quest’anno non siamo finiti in zona rossa!

Ma mentre cancellavo dall’agenda le feste con gli amici, ecco arrivarmi una proposta per lavorare come caricaturista e ritrattista durante il cenone di Capodanno in un bellissimo Hotel a Livigno: Kosmo taste the mountain 

Eccolo: https://www.mottolino.com/inverno/food-drinks/kosmo-taste-the-mountain/

Disegnare Caricature e ritratti durante la vigilia di Capodanno mi piace moltissimo!

Ho fatto la valigia in mezz’ora, salutato tutti e sono partita a razzo.

In un attimo tutta l’ansia del dover “Fare per forza qualcosa alla vigilia di Capodanno” mi ha abbandonato e mi sono sentita leggerissima. Devo dire che il mio lavoro come Caricaturista e Ritrattista mi salva spesso durante queste ricorrenze ansiogene, piene di obblighi a volte poco piacevoli.

Il viaggio è andato molto bene: tanto sole e niente bufere di neve. Arrivata in hotel, ho subito allestito la stanza per la preparazione dell’evento come Caricaturista e ritrattista… in tema Vigilia di Capodanno, ovviamente!

Nella valigia per la serata avevo nell’ordine: millemila pennarelli e fogli per i ritratti e le caricature, 28 abiti da sera (potevo mica deciderlo prima di partire?!? Troppo poco tempo!), mascherine ffp2 a pioggia, 38 scarpe, piastra per capelli, rossetti vari e brillantini.

Vestita in un lampo, sono corsa nella sala della festa di Capodanno del ristorante Kosmo taste the mountain 

Una struttura meravigliosa che comprende una serie di servizi per gli sport invernali (ski area, zona noleggio, etc…) con la sala ristorante all’ultimo piano, circondata da ampie vetrate/finestre che danno direttamente sulle montagne/piste innevate. Un’atmosfera magica!

Appena arrivata è stata servita la cena per lo staff e ho conosciuto il corpo di ballo. Una decina di ballerini e cantanti bravi e belli da strapparsi i capelli. In camerino ho sbirciato curiosa tutti i loro abiti di scena, e ne sono rimasta letteralmente incantata.

Faccio il punto con la responsabile della serata e comincio ad accogliere gli ospiti e a spiegare il mio ruolo di caricaturista e ritrattista. Gli invitati erano entusiasti per l’idea delle Caricature e si sono immediatamente prestati al gioco.

Ecco qualche esempio dei ritratti e delle caricature che ho disegnato durante la vigilia di Capodanno:

 Chiaramente per l’occasione mi sono vestita di rosso! Non potevo esimermi.

Il corpo di ballo ha eseguito parecchie performance durante la cena di Capodanno, e mentre disegnavo le Caricature e i ritratti, canticchiavo allegra tutte le canzoni.

Non potendo esserci assembramenti, i tavoli erano ben divisi. Così il servizio di Caricature e ritratti è stato molto utile per creare un momento di gioco per ciascun gruppo di ospiti. 

Ad un certo punto sono finita in un tavolo di bambini che sono chiaramente impazziti! Mentre disegnavo i ritratti, mi sono fatta raccontare cosa volevano diventare da grandi, e le risposte mi hanno sorpreso molto: c’era un futuro pasticcere, un influencer, una ballerina, il proprietario di un negozio di giocattoli, un parrucchiere e… una strega! Proprio così! Mi ha fatto morire dalle risate. I bambini avevano dai 5 ai 10 anni. 

Disegnato caricature e ritratti per tutti, ho confezionato i fumetti con una plastica protettiva (per evitare che si sporcassero con il cibo/bevande) e le ho chiuse con un nastro di raso. 

Scoccata la mezzanotte abbiamo tutti festeggiato e brindato.

Il servizio di Caricature e ritratti è durato ancora un’oretta. Terminato il lavoro, mentre tornavo all’hotel, mi sono fermata in un piccolo locale. Anche lì festeggiavano.

Ma essendo molto stanca, tra trenini e musica a tutto volume… ho ordinato una camomilla e sono corsa a dormire. No, non ho più l’età.

La mattina dopo ero talmente stanca che non sono riuscita a sciare come da programma… Così ho fatto la valigia, e sono tornata a Milano. 

Con questo post, auguro a tutti un meraviglioso e felice anno nuovo, ovunque voi siate!

Alla prossima!

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *