Il blog di Genni

In questi giorni sono stata ingaggiata dall’agenzia Creattività come facilitatrice grafica per un progetto di team building aziendale. Il gruppo di lavoro era composto da circa 20 persone e l’obiettivo era il confronto costruttivo su molti aspetti lavorativi e l’approfondimento della conoscenza di ognuno. Così, in accordo con le organizzatrici del progetto, dopo alcuni briefing, si è deciso di creare un semplice questionario dove ognuno avrebbe dovuto rispondere raccontando un po’ di sè: punti di forza e caratteristiche della personalità.

I questionari mi sono stati spediti qualche giorno prima del team building, per darmi la possibilità di leggerli e approfondirli.

Questa fase è sempre molto affascinante: sintetizzare visivamente concetti e parole è un grande parco giochi per me!

Ma vediamo quali sono i punti di forza della facilitazione grafica durante un team Building:

Visualizzazione delle Idee: Durante le attività di team building, i partecipanti spesso condividono idee, obiettivi e strategie. La facilitazione grafica consente di visualizzare queste informazioni in modo chiaro attraverso disegni, diagrammi e schemi.

Promozione dell’Interazione: L’uso di immagini può incoraggiare la partecipazione attiva dei membri del team. Quando le persone vedono le proprie idee rappresentate visivamente, sono più inclini a parlarne, favorendo dibattiti costruttivi.

Sintesi dei Concetti Chiave: Durante il team building, possono emergere molti concetti e punti chiave. Questo servizio aiuta a sintetizzare questi concetti, creando una rappresentazione grafica delle principali aree di focus, e a memorizzarli.

Motivazione e Coinvolgimento: La visualizzazione delle immagini stimola motivazione e creatività, mantenendo sempre alto il grado di attenzione dei membri del team.

Documentazione Visuale: Le rappresentazioni visive create possono fungere da documentazione visuale delle discussioni e delle decisioni prese. Questo aiuta a mantenere traccia dei progressi e a riferirsi alle informazioni con facilità in futuro.

Arrivato il giorno dell’evento ho conosciuto di persona tutti i partecipanti e impostato il lavoro. Nessuno ha dovuto passare ore e ore in posa, in quanto venivano ritratti da me durante la riunione senza alcuna interferenza.

Questi sono alcuni dei risultati delle 4 ore di lavoro (i pannelli creati in totale sono stati 25).

A fine evento, ognuno dei partecipanti a potuto portare a casa la propria scheda illustrata e un ritratto di gruppo per ricordare la giornata.

Una giornata di lavoro vibrante e piena di entusiasmo.

Al prossimo Team Building con la facilitazione grafica!

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *