Il blog di Genni

Per la festa di San Valentino sono stata invitata come Caricaturista al Centro Commerciale “La corte lombarda” a Bellinzago Lombardo, per regalare una caricatura di coppia a tutti i visitatori.

Dato che sono impicciona e curiosa come pochi, qualche giorno prima sono andata a sbirciare la postazione delle caricature che mi avevano preparato e ne sono stata da subito entusiasta!

Già immaginavo le coppie sedute su quella panchina di legno a farsi disegnare il ritratto omaggio.

Caricature di coppia certo, ma anche singole o di famiglia! Secondo me celebrare l’amore è qualcosa che coinvolge tutti. Per esempio questa ragazza col suo peloso di casa… Una coppia perfetta! No?

Il servizio di Caricature e ritratti è cominciato a metà giornata ed è continuato fino a sera. La coda si è formata da subito.

Grandi e piccini non si sono fatti pregare ed erano entusiasti. Ed io più di loro.

Molti amici che già mi seguono sui social sono passati a trovarmi… Grazie di cuore. Anche per gli spuntini al cioccolato che mi avete regalato… Mi conoscete fin troppo bene!

Come sempre ho chiacchierato con tutti e ascoltato le vostre storie. La caricaturista portinaia ha colpito ancora! Eccovi qualche scatto della giornata:

A fine serata ero macchiata di pennarelli ovunque, ma molto felice.

Quest’anno avevo un po’ d’ansia al pensiero di passare la festa degli innamorati da sola, non so perchè. Sono single da anni! Credo che semplicemente l’umore non possa sempre essere alle stelle… E meno male! Sai che noia. Quindi grazie per la compagnia, le risate e… Il cioccolato! Portatemene sempre a secchiate mi raccomando!

Quest’anno ho partecipato come facilitatrice grafica e/o scribbling per il Kick Off di Generali Italia.

Ma facciamo un passo indietro: cos’è la facilitazione grafica? Ecco in poche parole di cosa si tratta e a cosa serve:

La facilitazione grafica, anche nota come “scribbling” o “graphic facilitation”, è una pratica che unisce il disegno e le parole per migliorare la comunicazione, la comprensione e la collaborazione in diversi contesti: aziendali, pubblici, scolatsici e organizzativi. Si basa sull’uso di immagini, testo e layout visivo per catturare e sintetizzare le idee, le discussioni e le decisioni durante incontri, workshop o riunioni.

Innanzitutto, un facilitatore grafico lavora in tempo reale durante gli incontri, utilizzando tecniche di disegno, lettering e organizzazione spaziale per trasformare concetti astratti in rappresentazioni visive tangibili. Questo processo aiuta a chiarire le idee, a mantenere l’attenzione dei partecipanti e a favorire una comprensione condivisa.

Le tecniche utilizzate nella facilitazione grafica includono l’uso di icone, simboli, schemi, diagrammi e titoli visivamente accattivanti per rendere le informazioni più accessibili e memorabili. La scelta dei colori e lo stile grafico sono anche importanti per suscitare emozioni e enfatizzare concetti chiave.

Oltre a catturare le conversazioni e le idee, la facilitazione grafica può essere utilizzata per creare mappe concettuali, diagrammi di flusso, storyboard e altre rappresentazioni visive che aiutano a chiarire processi complessi o a pianificare progetti.

Una delle principali sfide della facilitazione grafica è la capacità di sintetizzare le informazioni in tempo reale, selezionando ciò che è più rilevante e trasformandolo in immagini e testo comprensibili. Questo richiede una combinazione di competenze artistiche, capacità di ascolto attivo e comprensione del contesto aziendale.

La facilitazione grafica è efficace in una vasta gamma di contesti aziendali, inclusi brainstorming, sviluppo strategico, risoluzione dei problemi, formazione, gestione del cambiamento e comunicazione interna ed esterna.

Inoltre, le rappresentazioni visive create durante gli incontri possono essere utilizzate come documentazione visiva delle discussioni e delle decisioni prese, facilitando il follow-up e la comunicazione con i membri del team o le parti interessate.

Raccontare un esperienza sul campo però è sempre il modo migliore per descrivere meglio di cosa si tratta. Dunque, Generali aveva organizzato un Kick off aziendale di tre giorni con i manager provenienti da tutta Italia.

Un kick off aziendale è un evento organizzato all’inizio di un progetto, di un’iniziativa o di una nuova fase aziendale, con lo scopo di dare il via ufficiale alle attività e di coinvolgere i membri del team o le parti interessate. È un momento cruciale che mira a stabilire gli obiettivi, a chiarire le aspettative e a ispirare il team per raggiungere il successo.

Durante il kick off aziendale, solitamente si discute della visione e della missione del progetto o dell’iniziativa, si presentano i membri del team e si stabiliscono ruoli e responsabilità. È anche l’occasione per comunicare le aspettative in termini di tempistiche, risorse e risultati attesi. Generali Italia, con questo evento, doveva illustrare a tutti i partecipanti Il programma e gli obiettivi aziendali per il 2024. E qui entro in gioco io e la facilitazione grafica.

Questi sono alcuni appunti visivi che ho creato e studiato qualche settimana prima dell’evento per comprendere i concetti e le parole chiave di cui si sarebbe parlato durante lo speech di Gabriele Tedesco, direttore commerciale dell’azienda.

Dopo ore di brifieng e layout, arrivato il giorno dell’evento, ho preparato la mia postazione con i pannelli e i pennarelli, sul grande palco allestito per l’occasione. Ammetto che vedere la gigantesca sala gremita di persone (erano presenti circa 200 persone!), le luci e le telecamere, mi ha fatto un certo effetto.

La postazione e… La mia faccia!

Per fortuna frequento corsi di teatro da quasi dieci anni e questo mi aiuta a gestire qualunque tipo di stress dovuto alla presenza di un pubblico.

Quando Gabriele ha cominciato a parlare, mi sono seduta alla postazione e ho cominciato a visualizzare e disegnare tutto quello che veniva detto. Una telecamera era puntata sui pannelli in modo che la platea potesse vedere tutto il processo di creazione delle illustrazioni tramite la proiezione sul muro alle mie spalle.

Un effetto visivo pazzesco!

Lo speech mirava a comunicare il programma aziendale del 2024, tutti gli obiettivi da raggiungere, le modalità per farlo e i possibili trend assicurativi futuri. Argomenti molto delicati che ho studiato a fondo, per poter comprendere appieno il giorno dell’evento.

Gabriele è rimasto molto colpito dal risultato finale e di come sia stato possibile racchiudere in un’unica immagine tutti gli argomenti trattati. Un immagine chiara, dettagliata e colorata.

I pannelli alle spalle non sono miei, ma fanno parte di un lavoro di gruppo che hanno realizzato i partecipanti dell’evento durante la mattinata.

Il pannello creato è piaciuto talmente tanto che nei due giorni successivi è stato utilizzato come riferimento durante tutte le altre riunioni:

Di solito dopo l’evento, l’illustrazione viene inviata a tutti i partecipenti tramite email per il resoconto delle giornate di lavoro. Ma questa volta è stata creata una piccola e adorabile pochette:

Inutile dirvi che è già in borsa ❤️

Lo scribbling è stato davvero utile e ha creato un effetto sorpresa che ne ha decisamente aumentato l’efficacia.

Eccomi a fine lavori:

In questa foto avevo un po’ di “Lucciconi” per la grande soddisfazione.

Terminato lo speech, il direttore ha voluto fare una breve intervista con me per pormi alcune domande sul lavoro di facilitazione grafica.

La facilitazione grafica rientra anche nel concetto di comunicazione inclusiva. Non tutti infatti memorizziamo allo stesso modo. C’è chi ha bisogno di parole, chi di ascolto e chi invece apprende più facilmente con le immagini. Utilizzare tutti i canali dunque diventa più efficace e potente.

Terminato lo speech sono tornata a casa con i miei pannelli, colori e fogli e mi sono regalata una super cenetta a base di sushi ❤️ Ogni tanto è importante farsi un regalo.

Alla prossima!

Quest’anno sono stata ospite per la festa dei 25 anni di attività di Geze italia. I ritratti e le caricature sono stati uno splendido omaggio ricordo per tutti i partecipanti alla festa. Avevo già lavorato con loro in occasione della festa di Natale del 2018… A proposito di Natale! Sono cominciate le prenotazioni per le serate aziendali di Dicembre. Scrivetemi tramite email o whatsapp per prenotare il servizio e/o semplicemente ricevere maggiori informazioni.

Ma torniamo a Geze ❤️

La festa si è svolta presso Palazzo Gambara, una bellissima location che ho visitato diverse volte in occasione di altri eventi.

La Mia Postazione per i Ritratti

Per rendere ancora più speciale questa serata, ho allestito una postazione nel giardino della location. Un banner espositivo, faretti e un cavalletto creavano l’atmosfera perfetta per i ritratti. Tutti i partecipanti, a turno, si sono avvicinati per farsi ritrarre da me. La magia del ritratto è che riesce a catturare istanti ed emozioni in un modo unico. Come sempre i ritratti venivano disegnati in soli 2 minuti, catturando l’essenza di ognuno con tratti veloci ma accurati. La velocità è un elemento essenziale durante gli eventi, perchè dà la possibilità di creare un quantitativo di caricature che spesso copre tutti o quasi tutti gli ospiti.

Ma la festa non si è limitata solo ai ritratti! Accanto alla mia postazione, c’era un photobooth, dove ho rubato una corona al volo e… Sono stata proclamata Regina indiscussa del pianeta terra. Ecco la testimoninza:

“In qualità di Regina vi ordino di regalarmi una ciambella alla Nutella ogni mattina, finchè campo!”

Ihihihihi!

Ve l’ho sempre detto di non lasciarmi troppo tempo da sola!

La serata è andata avanti fino a tardi, con gli ospiti che continuavano a chiedere ritratti senza sosta. Ognuno di loro aveva una storia da raccontare ed io, che adoro ascoltare, vi amo molto per questo.

Durante una breve pausa per la cena, mi sono risistemata il make-up e di corsa alla postazione ritratti!

Durante la serata ho disegnato talmente tanti ritratti che ho perso il conto! Saranno stati un centinaio tipo.

Quando è iniziato il momento “discoteca”, il servizio è di Caricature si è concluso.

Ho salutato tutti ringraziandoli per questa super serata e sono andata via.

Ci vediamo al prossimo evento!

Vorrei condividere con voi un’esperienza entusiasmante avuta l’anno scorso con l’azienda Plastecnic Italia in occasione delle festività di Natale.


L’azienda ha pensato di invitarmi presso la loro sede come caricaturista e ritrattista, durante un importante incontro aziendale, per disegnare tutti i partecipanti all’evento e regalare loro un pensiero speciale sia come ringraziamento per il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti, sia come dono personalizzato per Natale.

L’idea mi ha entusiasmato subito!

Come anticipato, i ritratti sono stati realizzati direttamente nei loro uffici, durante la giornata di meeting. Ogni ritratto, una volta realizzato (come sempre in circa 2 minuti a persona) non veniva mostrato immediatamente, ma mantenuto segreto per non rovinare la sorpresa.

Terminati tutti i ritratti (circa 40/50 persone), ogni disegno è stato incorniciato e portato al ristorante dove era previsto il pranzo di Natale aziendale.


I ritratti sono stati disposti su alcuni tavoli direttamente nel ristorante, creando un’atmosfera magica e speciale.

L’effetto sorpresa ha trasformato il pranzo in un momento indimenticabile.

Dopo il pranzo, i ritratti in cornice sono stati consegnati a tutti i partecipanti e prima di andar via… è stata realizzata una bellissima foto ricordo.

Cosa ne pensate dell’idea? Io ne sono rimasta davvero affascinata!

Dunque, se quest’anno cercate un modo unico per celebrare il Natale in azienda o semplicemente rendere un incontro di lavoro indimenticabile, contattatemi e sarò molto felice di darvi tutte le informazioni necessarie.


#NataleAziendale #RitrattiPersonalizzati #Sostenibilità #RegaliUnici #genniciociola

In questi giorni sono stata ingaggiata dall’agenzia Creattività come facilitatrice grafica per un progetto di team building aziendale. Il gruppo di lavoro era composto da circa 20 persone e l’obiettivo era il confronto costruttivo su molti aspetti lavorativi e l’approfondimento della conoscenza di ognuno. Così, in accordo con le organizzatrici del progetto, dopo alcuni briefing, si è deciso di creare un semplice questionario dove ognuno avrebbe dovuto rispondere raccontando un po’ di sè: punti di forza e caratteristiche della personalità.

I questionari mi sono stati spediti qualche giorno prima del team building, per darmi la possibilità di leggerli e approfondirli.

Questa fase è sempre molto affascinante: sintetizzare visivamente concetti e parole è un grande parco giochi per me!

Ma vediamo quali sono i punti di forza della facilitazione grafica durante un team Building:

Visualizzazione delle Idee: Durante le attività di team building, i partecipanti spesso condividono idee, obiettivi e strategie. La facilitazione grafica consente di visualizzare queste informazioni in modo chiaro attraverso disegni, diagrammi e schemi.

Promozione dell’Interazione: L’uso di immagini può incoraggiare la partecipazione attiva dei membri del team. Quando le persone vedono le proprie idee rappresentate visivamente, sono più inclini a parlarne, favorendo dibattiti costruttivi.

Sintesi dei Concetti Chiave: Durante il team building, possono emergere molti concetti e punti chiave. Questo servizio aiuta a sintetizzare questi concetti, creando una rappresentazione grafica delle principali aree di focus, e a memorizzarli.

Motivazione e Coinvolgimento: La visualizzazione delle immagini stimola motivazione e creatività, mantenendo sempre alto il grado di attenzione dei membri del team.

Documentazione Visuale: Le rappresentazioni visive create possono fungere da documentazione visuale delle discussioni e delle decisioni prese. Questo aiuta a mantenere traccia dei progressi e a riferirsi alle informazioni con facilità in futuro.

Arrivato il giorno dell’evento ho conosciuto di persona tutti i partecipanti e impostato il lavoro. Nessuno ha dovuto passare ore e ore in posa, in quanto venivano ritratti da me durante la riunione senza alcuna interferenza.

Questi sono alcuni dei risultati delle 4 ore di lavoro (i pannelli creati in totale sono stati 25).

A fine evento, ognuno dei partecipanti a potuto portare a casa la propria scheda illustrata e un ritratto di gruppo per ricordare la giornata.

Una giornata di lavoro vibrante e piena di entusiasmo.

Al prossimo Team Building con la facilitazione grafica!

Oggi termina la fiera EWMA • European Wound Management Association che si è svolta presso la sede dell’Allianz MiCo di Milano. L’EWMA è il più grande congresso europeo sulla cura delle ferite, in grado di raggiungere migliaia di operatori sanitari in tutto il mondo. Cosa c’entro io? Direte voi. C’entro eccome!

Durante le giornate di manifestazione, ho avuto l’opportunità di lavorare presso lo stand di un’importante azienda farmaceutica e tra un workshop e l’altro, ho potuto regalare i miei ritratti ai partecipanti. 

L’EWMA è un evento molto impegnativo in quanto si tratta di una fiera medica con workshop e seminari su argomenti molto complessi. Come ritrattista e caricaturista, il mio compito era quello di offrire un momento di svago e distrazione attraverso i miei disegni. Come potete immaginare, gli argomenti trattati erano delicati e a volte molto difficili da sostenere per giornate intere, e le mie Caricature offrivano un momento di ricarica energetica e di buon umore particolarmente efficace.

La coda per farsi fare una caricatura era sempre molto lunga e costante. La mia presenza in fiera infatti è stata molto apprezzata dai partecipanti perché ha contribuito a rendere le giornate di lavoro più leggere e piacevoli. Gli ospiti della fiera erano per lo più medici, studenti e specializzandi, e offrire loro un momento di svago e di distrazione è stato molto importante. 

Mi sono divertita a interagire con loro e a creare un’atmosfera amichevole e rilassata, cercando di catturare al meglio la loro espressione e personalità in ogni disegno.

Ormai sono diventata una presenza fissa durante questa tipologia di eventi e spero di poter continuare perché il connubio “Arte e medicina” a quanto pare, funziona davvero bene.

Alla prossima!

#genniciociola #ritrattista #ewma2023 #ewma #experience #artisti #art

Weekend scorso sono stata invitata in una concessionaria molto grande di Milano per disegnare caricature e ritratti in occasione dell’uscita del nuovo modello “Jeep Avenger”.

Eccomi qui, pronta a partire!

Durante la giornata di lavoro i visitatori dello show room effettuavano il Test-Drive della macchina e poi ricevevano in regalo una Caricatura realizzata come al solito in tempi record (massimo 3 minuti!). Perchè a Milano il tempo è denaro… Anche il sabato!

Il servizio di caricature e ritratti fungeva anche da intrattenimento per le attese tra un Test Drive e l’altro. Infatti le prenotazioni erano talmente tante, che spesso c’era da aspettare molto. E l’attesa con un ritratto diventa un momento divertente e speciale. Soprattutto per i bambini che sgomitavano per avere la loro caricatura da appendere in camera.

Terminati i pargoli, arriva il turno dei… Bimbi grandi! Immancabili.

Il momento della creazione del ritratto è molto affascinante e curioso da osservare. Infatti si crea sempre il gruppetto di persone che osserva stupito il processo di creazione.

Le giornata è trascorsa senza sosta tra caricature, Test Drive e sorrisi. Dovevo lavorare solo il sabato, ma il servizio ha riscosso talmente tanto successo che mi hanno voluta anche per il giorno dopo!

Lei era Gaia, hostess per l’accoglienza clienti. Non so dirvi perchè, ma la sua caricatura ha un che di Mercoledì Addams. Cosa ne dite?

Una famiglia splendida: mamma e i due pulcini.

Terminato il week end, ho salutato tutti con grande affetto… Succede sempre così: mi affeziono molto.

Mi “accollo” alle vostre vite come una cozza su uno scoglio. Ma giuro che non sono molesta.

Alla prossima!

L’EAU (European Association of Urology) è un Congresso annuale in cui vengono presentate le ricerche più aggiornate e gli sviluppi più importanti nel campo dell’urologia. Ma di tutto questo, considerata la mia indole e professione artistica, quello che ho veramente capito e ammirato, è stata la grafica escelta per sponsorizzare l’evento. PAZZESCA. Cari creativi, vorrei conoscervi e abbracciarvi tutti.

Ma torniamo a noi!

Quest’anno sono stata scelta da un azienda Farmaceutica per disegnare caricature e ritratti allo stand, tra un workshop di medicina e l’altro.

L’idea è stata accolta con grande entusiasmo, tanto che lo stand è diventato uno dei luoghi più visitati del convegno. I medici e gli specializzandi che passavano di lì erano curiosi di vedere i loro volti trasformati in caricature. Curiosi di vedere le sfumature della loro personalità tracciate sul foglio.

Gli argomenti del convegno erano spesso molto impegnativi e il mio compito era di rendere tutto più leggero e giocoso. Una durissima missione. Specie se ti guardi intorno e ti rendi conto che esistono delle sonde gastriche (e non solo) dai diametri spaventosi. Ma non approfondirò l’argomento, giuro.

Forse la presenza di una caricaturista, vestita di rosa, potrebbe essere stata la cura migliore di sempre. Oppure un incubo incredibile! Chi può dirlo.

C’erano tantissimi dottori e specializzandi provenienti da tutto il mondo. Ho potuto rispolverare l’inglese con grande gioia!

La fiera è durata 3 giorni e credo di non essermi mai fermata. Nonostante i numerosi convegni, venivano moltissime persone. Inoltre la voce si è sparsa velocemente e in poche ore avevo la coda allo stand per le caricature. La velocità di esecuzione dei ritratti (circa 2/3 minuti), consente anche ai più ritardatari, di rendersi disponibile. Infondo chi non ha 2 minuti?

Kyo e Naoki! Direttamente dal Giappone. Quest’anno nel Sol levante sono arrivati parecchi dei miei ritratti. Adoro.

Tra i mille disegni da fare, parlare in inglese, smagliarmi i collant e zompettare da una parte all’altra dello stand per raggiungere tutti i visitatori, ho dimenticato di prendere la borsa di tela magenta simbolo della fiera, che regalavano all’ingresso. Mestizia assoluta.

Per fortuna un membro dello staff me ne ha gentilmente procurata una sottobanco. Non è stupenda?

Non potevo tornare a casa senza!

La simpaticissima Lina!

In definitiva l’esperienza in Eau23 è risultata interessante per un aspetto fondamentale: la medicina e l’arte sono due ambiti che hanno spesso poco a che fare l’uno con l’altro. Ma l’atmosfera piacevole che si è creata allo stand grazie alle mie illustrazioni lo ha reso più piacevole e rilassato. Non è forse questo l’ambiente giusto per le buone idee?

In questi giorni sono stata a Prato per una serata aziendale di caricature e ritratti con EA7 Armani.

Non smetterò mai di ripetere quanto amo viaggiare per lavoro. Portare in giro i miei ritratti e insieme conoscere posti nuovi è una gioia grandissima.

Così eccomi qui con Armani al Tennis Club Prato.

La Toscana mi piace un casino e gli abitanti ancora di più! Questa regione mi ha conquistata dal primo giorno di lavoro come caricaturista durante il carnevale Viareggio di 3 anni fa.

Ma torniamo a Prato, le Caricature e il party più bello di sempre con Armani ❤️

La serata è cominciata con una breve cena in piedi, musica e le mie caricature a colorare il tutto.

La location è un Tennis Club molto conosciuto e rinomato, e pare che sia stato quello che ha allenato la fortissima Francesca Schiavone. Proprio lei! Infatti è stata invitata come ospite d’onore. Ha fatto un interessantissimo discorso tecnico sul Tennis che, non essendo una giocatrice,

chiaramente non ho capito 🤣

Ma emanava un’energia meravigliosa ❤️.

Purtroppo non sono riuscita a raggiungerla per farle una caricatura perchè sia io che lei eravamo circondate di gente: lei da quelli che volevano un autografo e io da quelli che volevano un ritratto.

Ecco qualche disegno realizzato durante la serata.

Come sempre ho disegnato tantissime persone e a fine serata, cominciato il Dj set e terminato di il servizio, mi sono buttata sulla pista da ballo.

Era una serata molto ventosa e quando sono tornata in Hotel, sono crollata in un bozzolo di 5 coperte. E… non erano abbastanza! Avrei voluto dormire abbracciata ad un alpaca.

Il giorno dopo sono tornata a Milano e ho disfatto tristemente la valigia… Non vedo l’ora di ripartire! Alla prossima!

Una caricaturista sul Corriere della sera! Cioè, non proprio sul Corriere, ma sull’allegato Vivi Milano, che esce tutti i mercoledì. Solo in Lombardia. Infatti mia madre e mia zia che abitano in Puglia ci sono rimaste malissimo. Mi hanno tolto il saluto.

Gli ho spiegato che lo speciale con l’articolo sulle caricature viene distribuito solo in Lombardia, ma nulla. Quando tornerò a Manfredonia gli porterò un po’ di copie e mangerò moltissimo ad uno dei loro super pranzi. Che tortura eh? 😜

Ecco qui la compia di Vivi Milano di mercoledì 1 Febbraio 2023. L’articolo sul mio servizio di Caricature e Ritratti è stato scritto dalla bravissima (e dolcissima!) giornalista Rosarita Crisafi ❤️

Spesso non sembra, ma vi assicuro che sono molto timida, soprattutto quando si tratta di qualcosa che mi sta molto a cuore. La giornalista Crisafi ha saputo mettermi a mio agio da subito con grande professionalità.

Dopo essermi rilassata, parlare del mio modo a colori è stato facile.

Mi sono soffermata molto sul concetto di “Caricatura/Ritratto a fumetti”, che è il modo in cui definisco lo stile dei miei disegni: un tratto molto “Fumettoso” che non offende nessuno e rende l’esperienza della caricatura positiva e mai traumatica.

Infatti la caricatura anni 90 risulta (A mio parere) molto grottesca e a tratti spaventosa.

Il mio obiettivo non è spaventare a morte gli invitati ad un matrimonio, gli ospiti di una fiera o di un evento aziendale, ma di divertirli e coinvolgerli positivamente ❤️. Ecco perchè sulle mie caricature non vedrete mai nasi grossi, orecchie a sventola e dentoni da cavallo. Con me potete rilassarvi.

L’articolo:


Oltre al servizio di caricature e ritratti, mi è stato chiesto di raccontare anche del servizio di facilitazione grafica. Quest’ultimo è un supporto grafico che aiuta i partecipanti di una riunione, meeting, brainstorming, conferenza o discorso, a fissare i concetti che vengono espressi a parole tramite immagini/illustrazioni che disegno su enormi lavagne al momento, per riassumere i concetti chiave. Tutto live! Qui potete trovate tutti i dettagli e qualche fotografia del servizio.

Volevo ringraziarvi moltissimo perchè siete stati in molti a comprare la copia di Vivi Milano con il mio articolo e mi avete taggato e inviato foto ovunque! Siete adorabili ❤️

Prima o poi riuscirò a disegnare una caricatura a tutti, ne sono sicura!