Il blog di Genni

Voglio condividere con voi la mia esperienza come facilitatrice grafica al meeting di Manageritalia a Milano Marittima. Con i miei servizi ho avuto il privilegio di partecipare a questo importante evento che riunisce dirigenti, quadri ed executive professional di diversi ambiti, provenienti da tutta Italia.

Il meeting è durato 3 giorni, durante i quali ho lavorato come facilitatrice grafica.

Ma cosa significa esattamente facilitazione grafica e perché è così importante?

La facilitazione grafica è una pratica che consiste nel rappresentare visivamente le idee, le informazioni e le discussioni utilizzando disegni, icone, mappe concettuali, grafici e altre forme di visualizzazione. In pratica, si tratta di trasformare ciò che viene detto in immagini e simboli, rendendo così più facile comprendere e ricordare le informazioni. Il tutto avviene istantaneamente.

Uno dei principali vantaggi della facilitazione grafica è che rende le informazioni più accessibili e comprensibili. Mentre il testo può essere denso e difficile da leggere, soprattutto se si tratta di argomenti complessi, le immagini sono più chiare e immediate, facilitando la comprensione.

Inoltre, la facilitazione grafica è un’ottima tecnica per favorire la partecipazione e l’interazione in gruppo. Quando si utilizzano disegni e mappe concettuali per rappresentare le idee, le persone si sentono incoraggiate a contribuire alla discussione e a condividere le proprie opinioni. In questo modo, la facilitazione grafica può aiutare a creare un clima di collaborazione e di condivisione delle conoscenze.

Infine, la facilitazione grafica è un’ottima tecnica per migliorare la memoria e il processo di apprendimento. Grazie alla sua natura visiva e intuitiva, le immagini e le mappe concettuali sono più facili da ricordare rispetto al testo, e possono aiutare a consolidare le informazioni nella memoria a lungo termine. I nostri cervelli sono in grado di elaborare e ricordare le immagini molto meglio rispetto al testo, e questa è una delle ragioni per cui la facilitazione grafica è così efficace. Quando le informazioni sono rappresentate in modo visivo, diventano più facilmente memorizzabili e richiamabili.

Ma torniamo a Milano Marittima!

Il primo giorno di lavoro il gruppo ha svolto un’attività di Team Building con il canto, imparando a suonare e cantare la famosa canzone dei Queen “We Will Rock You”. Per l’occasione sono stati ingaggiati due bravissimi maestri di canto e percussioni della Scala di Milano, che grazie ai loro consigli, sono riusciti a creare una vera e propria orchestra… Improvvisata naturalmente! Ma comunque godibile.

Ecco il gruppo:

Il risultato è stato la creazione di un momento particolarmente emozionante e divertente, che ha permesso di creare un’energia positiva e costruttiva all’interno del gruppo. Una forma di energia indispensabile per riuscire ad affrontare i lavori dei giorni successivi.

Ecco la mia sintesi visiva:

Il risultato è stato molto apprezzato da tutti. La sera, dopo aver messo via i pannelli e preparato la postazione per le riunioni del giorno dopo, ho cenato e mi sono dedicata alle… Caricature! Perchè non approfittarne? Essendo anche una caricaturista, il cliente ha voluto che tutti i partecipanti all’evento tornassero a casa con un mio disegno. Ed eccoli qua:

Ma non senza un adeguato dress code:

La mattina dopo, essendo l’hotel in cui si svolgeva il meeting situato sul mare, in un momento di pausa, mi sono concessa una passeggiata sulla spiaggia per trovare la concentrazione necessaria per il lavoro. Per ricaricare le batterie ed essere ancora più produttiva.

Come facilitatrice grafica, ho registrato tutti i momenti salienti del meeting, creando una mappa visiva che riassumeva i contenuti delle discussioni e delle proposte. Questo mi ha permesso di riepilogare tutte le idee in modo chiaro e sintetico e di dare un contributo tangibile al lavoro di gruppo.

Il meeting è stato un’esperienza veramente interessante e stimolante. Nei tre giorni in cui si è svolto, sono stati affrontati numerosi temi importanti per l’organizzazione aziendale e proposte soluzioni innovative e creative. Il tutto attentamente descritto con schemi e disegni sui miei pannelli.

Alla fine di ogni riunione i pannelli venivano messi a disposizione dei partecipanti per poter rileggere, fotografare o semplicemente fare il punto della giornata.

Terminate le giornate, tutte le conclusioni a cui sono giunti i tavoli di lavoro, sono state riassunte in dodici punti/obiettivi.

Partecipare al meeting di Manageritalia è stata un’esperienza unica e indimenticabile, che mi ha permesso di incontrare persone straordinarie e di condividere idee e progetti per il futuro di questa azienda e dei vari professionisti che la rappresentano. Sono grata di aver avuto questa opportunità e non vedo l’ora di partecipare ad altre iniziative simili in futuro.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *