Il blog di Genni

La facilitazione grafica (Graphic facilitator, graphic recording, visual Think…) è uno strumento di lavoro molto potente. Consiste nella traduzione immediata di contenuti e concetti espressi durante un meeting aziendale (Riunione, conferenza, team building, etc… ) in immagini e parole. il facilitatore grafico infatti, tramite l’ascolto attivo, riassume i concetti chiave in una mappa di facile lettura nello stesso momento in cui i partecipanti all’evento stanno parlando e/o ascoltando. In poche parole vedono prender forma in tempo reale i concetti della conversazione.

E’ di supporto per Brainstorming, focus group, meeting, etc… perchè fornisce nell’immediato una visione complessiva, suggerendo spunti di riflessione, domande, analogie, etc… Tramite esso è più facile non dimenticare nozioni importanti, avere sempre ben chiaro ciò che è stato detto, mantenere il giusto livello di attenzione e favorire il coinvolgimento emotivo dei presenti.

Visualizzare le informazioni è uno dei modi più semplici per ricordare meglio.

Per fare questo lavoro è importante avere ottime doti illustrative e grande capacità di sintesi.

La facilitazione grafica non è utile solo per gli eventi, ma anche per rendere fruibili informazioni generali per siti web, illustrare comunicazioni aziendali, su piattaforme on line, per fare sintesi durante i lavori di gruppo, seminari e workshop, etc…

Qui ad esempio ero ad un Open Day aziendale dove clienti e dipendenti si sarebbero dovuti conoscere per parlare di nuovi progetti o semplicemente di quelli esistenti. La presentazione dei nuovi prodotti inoltre era fondamentale, così ho creato delle schede grafiche per ciascuno di loro, evidenziandone nuove funzionalità rispetto alla versioni precedenti e vantaggi.

Con la Flip chart e i pennarelli ho creato mappe e schemi per tutto il giorno.

Questo è il pannello al quale sono emotivamente più legata. Probabilmente perchè si parlava di creatività e della sua importanza… mi sono sentita tirata in causa!

A fine giornata è stata organizzata una conferenza con tutti i partecipanti all’evento… circa 200 persone!

Terminata la conferenza, è stato organizzato un aperitivo per salutare tutti e i pannelli realizzati durante il lavoro di facilitazione grafica, appesi in giro per poter essere letti e fotografati.

Qualche giorno dopo inoltre, tutto il materiale di graphic recording, è stato inviato in digitale, tramite email a tutti i partecipanti. Un ricordo e un focus sempre attivo su tutto quello che è stato raccontato e vissuto durante l’Open day.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *